Siete alla ricerca di una recensione di Picu, per vedere se è il plugin di proofing giusto per voi?
Per un fotografo, snellire il processo di approvazione dei clienti è importante quanto catturare immagini straordinarie. Tuttavia, catene interminabili di email, feedback poco chiari e un flusso di lavoro disarticolato possono far sì che questo semplice compito vada fuori controllo. Ecco perché molti fotografi usano un plugin per le prove fotografiche per trasformare questo noioso compito in un’esperienza fluida ed efficiente.
Per oltre un decennio noi di WPBeginner abbiamo testato centinaia di plugin per WordPress che promettono di salvare tempo prezioso ai fotografi e di farvi concentrare su ciò che conta davvero: catturare scatti mozzafiato.
Detto questo, in questa recensione di Picu vedremo se è il plugin giusto per la correzione delle foto per il vostro sito web WordPress.
Picu: perché usarlo in WordPress?
Siete un fotografo che vuole semplificare il processo di correzione delle bozze? Con Picu, potete creare gallerie fotografiche private dove i clienti possono vedere tutti i vostri scatti e approvare i loro preferiti.
I clienti possono anche pubblicare commenti, suggerimenti e feedback direttamente sulle singole immagini. Grazie a questo contesto, saprete sempre esattamente a quale foto si sta riferendo il cliente, senza rischio di confusione.
Tutto questo avviene direttamente in WordPress, in modo da poter gestire l’intero flusso di lavoro di approvazione senza lasciare la Bacheca. Questo può migliorare l’esperienza del cliente e vi fa risparmiare tempo e fatica. In questo modo sarete liberi di concentrarvi su ciò che conta davvero: far crescere il vostro business online.
Se avete un budget limitato o siete agli inizi, potete scaricare la versione lite di Picu da WordPress.org.
Con questo plugin gratuito, potete creare tutte le collezioni che volete e condividerle con un numero illimitato di clienti. Potete anche proteggere con password le vostre gallerie, per evitare accessi non autorizzati.
Tuttavia, se si desidera accettare commenti e feedback su singole immagini, è necessario effettuare l’aggiornamento al plugin premium. Con il piano premium, è anche possibile proteggere le immagini aggiungendo un watermark e disabilitando il clic destro.
Recensione di Picu: È il plugin di photo proofing giusto per voi?
Siete alle prese con interminabili catene di email e confusi botta e risposta con i clienti? Un plugin per le prove fotografiche può snellire l’intero processo, aiutandovi a evitare malintesi che possono danneggiare l’esperienza del cliente.
Detto questo, vediamo se Picu è il plugin di photo proofing giusto per il vostro sito web WordPress.
1. Condividere facilmente le gallerie
A volte può essere difficile condividere le immagini con i clienti, soprattutto se si hanno molte foto. Può anche essere complicato quando più persone devono rivedere le foto.
Invece di affidarsi a email o a un servizio di archiviazione cloud esterno, si può semplicemente caricare tutte le immagini in una galleria Picu.
Picu creerà quindi un link da condividere manualmente con un copia/incolla o da inviare via email. Picu dispone di un template predefinito per le email, oppure è possibile sostituire il testo standard con un messaggio personalizzato.
È anche possibile inviare lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente, separando ogni indirizzo email con una virgola.
Se si desidera una protezione aggiuntiva, è possibile creare una password che Picu invierà insieme all’email. Potete anche impostare il link in modo che scada dopo 30 giorni.
2. Supporto multi client
Con Picu, potete inviare la stessa collezione a più persone e ricevere le loro selezioni individuali. Questo è perfetto se vendete fotografie di stock a più clienti o se volete offrire la vostra ultima collezione a più persone diverse.
Inoltre, è possibile notificare una nuova galleria a più persone contemporaneamente. È sufficiente digitare l’indirizzo email di ogni persona, separato da una virgola.
In alternativa, è possibile copiare il link della galleria e condividerlo con tutte le persone che si desidera.
Se inviate la stessa galleria a più clienti, potete filtrare le loro responsive nella Bacheca di WordPress. In questo modo è facile tenere traccia delle approvazioni, indipendentemente dal numero di persone che hanno accesso alla galleria.
3. Compatibile con qualsiasi tema di WordPress
Picu è compatibile con qualsiasi tema WordPress. È anche completamente personalizzabile, quindi non avrete problemi a mettere a punto il design in perfetta corrispondenza con il vostro brand aziendale o personale.
Per iniziare, è possibile scegliere tra tre diverse dimensioni di miniatura. A questo punto è possibile selezionare le informazioni da mostrare sotto ogni immagine, come il nome del file, l’estensione del file, la velocità dell’otturatore e altro ancora.
È quindi possibile aggiungere il proprio logo personalizzato, modificare la combinazione di colori e scegliere tra i font incorporati. In alternativa, è possibile aggiungere font esterni da Google o Adobe Fonts.
4. Proteggere dal furto d’immagine
È molto facile rubare immagini su Internet. Questi ladri di immagini possono poi utilizzare il vostro lavoro sul proprio sito web o su annunci pubblicitari, o addirittura venderlo ad altre persone.
Detto questo, importa proteggere il proprio lavoro originale. Per fortuna, Picu consente di aggiungere il proprio logo o qualsiasi altra immagine come filigrana, rendendo più difficile il furto del vostro lavoro.
Picu può anche disabilitare il clic del tasto destro del mouse in tutte le gallerie, per proteggere i contenuti.
5. Accettare i commenti e i feedback del cliente
A volte i clienti possono avere suggerimenti su come migliorare una foto o feedback per i vostri progetti futuri. Picu consente ai clienti di commentare direttamente immagini specifiche, quindi non avrete problemi a raccogliere queste preziose informazioni.
Poiché la comunicazione avviene direttamente sull’immagine, è facile capire di quale file stia parlando il cliente. È inoltre possibile visualizzare l’intera cronologia delle conversazioni in un colpo d’occhio. Questo garantisce una comunicazione semplice e senza intoppi e aiuta a evitare malintesi che possono danneggiare l’esperienza del cliente.
Un ulteriore passo avanti è rappresentato dalla possibilità per i clienti di evidenziare punti specifici utilizzando degli indicatori. In questo modo, possono richiedere modifiche su una parte specifica dell’immagine.
6. Impostazione di un obiettivo di selezione
Spesso i clienti devono scegliere un numero minimo o massimo di foto. Ad esempio, potreste vendere diversi pacchetti fotografici o concordare un numero in anticipo.
Con Pic è possibile impostare il numero massimo di immagini che un cliente può selezionare. In alternativa, è possibile definire un intervallo o impostare una quantità minima.
Se si definisce un obiettivo di selezione, Picu aggiunge questa informazione all’email che invia al cliente.
A questo punto, il cliente non potrà inviare la selezione finché non avrà raggiunto l’obiettivo. In questo modo si può evitare che il cliente richieda un numero di immagini superiore o inferiore alla sua quota, dando luogo a una conversazione disordinata.
7. Notifiche email automatizzate
Come già detto, Picu è dotato di un template di email integrato che viene inviato ogni volta che si pubblica una nuova galleria. Tuttavia, è possibile salvare tempo e migliorare l’esperienza del cliente creando più template personalizzati.
A questo punto è possibile selezionare il template da utilizzare per condividere una raccolta con un particolare cliente.
Suggerimento: per far sì che la vostra attività di fotografi funzioni senza intoppi, volete davvero assicurarvi che questi messaggi arrivino al sicuro nella casella di posta del destinatario e non nella cartella spam. Detto questo, vi consigliamo di utilizzare un provider di servizi SMTP per migliorare i tassi di deliverability delle vostre email e correggere il problema di WordPress che non invia correttamente le email.
Non appena un cliente approva una collezione, Picu ve lo comunica via email. In questo modo potrete rispondere subito alla loro richiesta e offrire un’ottima esperienza al cliente.
8. Azioni personalizzate per l’approvazione delle pubblicazioni
Con Picu, potete controllare esattamente cosa succede dopo che il cliente ha approvato una raccolta. Per cominciare, potete visualizzare un messaggio di ringraziamento personalizzato o fornire informazioni su chi siamo.
In alternativa, è possibile impostare una reindirizzazione. Ad esempio, si potrebbe inviare il cliente a una pagina contenente un codice coupon esclusivo per il suo prossimo acquisto.
9. Uploader di massa di immagini
Scattate regolarmente una tonnellata di foto per i vostri clienti? In questo caso, caricare tutte queste immagini con gli strumenti predefiniti di WordPress può richiedere molto tempo.
Per semplificare questo flusso di lavoro, Picu consente di effettuare l’uploader di massa dei file multimediali. Per iniziare, è possibile caricare una cartella contenente tutte le immagini sul proprio server web, utilizzando un client FTP.
Quindi, è sufficiente dire a Picu di importare questa cartella in una nuova galleria. A questo punto, Picu importerà tutti i file in sfondo, senza dover aspettare o importarli manualmente.
Ancora meglio, Picu è in grado di eliminare automaticamente la directory originale sul server web dopo un’importazione riuscita, o di spostarla in un’altra posizione.
10. Nascosto dalla libreria delle immagini
Quando si crea una galleria di prove fotografiche, Picu nasconde automaticamente tutte le immagini nella libreria dei media di WordPress. In questo modo le immagini del sito web e le collezioni di Picu sono separate, per evitare di utilizzare accidentalmente un’immagine di una collezione in un altro punto del blog WordPress.
In questo modo è anche più facile trovare le immagini del sito web, poiché la libreria dei media di WordPress non è ingombra di centinaia o addirittura migliaia di raccolte Picu.
11. Pulizia automatica del server
Se gestite un sito web aziendale molto frequentato, potreste pubblicare decine o addirittura centinaia di raccolte Picu e migliaia di foto. A seconda del vostro fornitore di hosting, questo può consumare rapidamente il vostro piano e potreste persino incorrere in costi aggiuntivi.
Per evitare ciò, quando si elimina una raccolta di Picu, il plugin rimuove automaticamente tutte le immagini dal server.
12. Consegna delle immagini finali
Dopo che il cliente ha effettuato la selezione, è possibile consegnare le immagini scelte direttamente dalla Bacheca di WordPress, via email.
È anche possibile aggiungere una password per una maggiore protezione.
In alternativa, è possibile inviare un link esterno, perfetto se si ospitano le immagini finali elaborate in un’altra posizione, come Dropbox o un file ZIP.
A questo punto, i clienti visualizzeranno le immagini scelte in una bella galleria. Qui possono selezionare le singole foto o scaricare un file ZIP contenente tutte le immagini.
Per aiutarvi a tenere traccia delle azioni del cliente, Picu visualizza la consegna. È sufficiente aprire questa schermata nella dashboard di WordPress per vedere l’intera cronologia dei download e delle approvazioni del cliente, completa di data e ora.
13. Si integra con il software di gestione delle foto
Picu si integra perfettamente con il software di gestione delle foto esistente. In questo modo è possibile recuperare facilmente la selezione del cliente e aggiungere le immagini al flusso di lavoro preferito.
14. Sostegno comunitario e professionale
Picu permette di creare facilmente bellissime gallerie fotografiche completamente personalizzabili e di condividerle con i clienti. A questo punto, è possibile tenere traccia dei commenti, delle selezioni e della cronologia dei download dei clienti direttamente nella dashboard di WordPress.
Nonostante la facilità d’uso, a un certo punto potreste aver bisogno di ulteriore aiuto, in ordine a ottenere il massimo da questo plugin per WordPress.
Per iniziare, Picu dispone di una documentazione ben organizzata con articoli, tutorial e FAQ. Queste risorse sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e coprono un’ampia gamma di argomenti, dall’installazione e attivazione di Picu fino alla risoluzione di errori comuni.
C’è anche un blog in cui il team di Picu copre una serie di argomenti legati al design e all’e-commerce, come ad esempio come scegliere la migliore piattaforma per vendere prodotti digitali e la migliore piattaforma di e-commerce per fotografi.
State utilizzando il plugin gratuito? Allora potete pubblicare il forum di Picu su WordPress.org e ottenere risposte alle domande di base.
Quando si scrive in un forum di supporto gratuito, cercate di includere il maggior numero di informazioni possibile, in quanto ciò aiuta gli esperti a comprendere appieno il vostro problema e a pubblicare una risposta utile. Per saperne di più su questo argomento, consultate la nostra guida su come richiedere correttamente il supporto di WordPress.
Preferite un’assistenza individuale? Allora sarete felici di sapere che tutti i piani premium sono dotati di assistenza via email.
Recensione di Picu: Prezzi e piani
Se siete agli inizi o avete un budget limitato, potete scaricare la versione lite di Picu da WordPress.org. Questo plugin permette di creare un numero illimitato di gallerie fotografiche e di condividerle con più clienti.
È anche possibile scegliere tra due temi e proteggere con password le proprie collezioni. Tuttavia, se volete sbloccare caratteristiche più potenti, dovrete acquistare una licenza premium.
Per 149 dollari all’anno, potete personalizzare completamente le vostre gallerie Picu aggiungendo font Google o Adobe, caricando un logo personalizzato, regolando il layout e altro ancora.
Potete anche accettare commenti su singole foto e definire obiettivi di selezione, in modo che i vostri clienti sappiano esattamente quante foto devono approvare.
Tenete presente che questa licenza è per un singolo sito web, blog o negozio online. Detto questo, dovrete acquistare più licenze se volete usare Picu su più di un sito web WordPress.
Recensione di Picu: È il plugin di photo proofing giusto per voi?
Per riassumere la recensione di Picu, riteniamo che sia un ottimo plugin per i fotografi che desiderano semplificare il processo di prova dei clienti.
Il piano gratuito è un ottimo punto di partenza, ma il piano premium sblocca potenti funzioni, tra cui una caratteristica di importazione di massa che fa risparmiare tempo.
Inoltre, è possibile raccogliere feedback, suggerimenti e istruzioni di post-produzione direttamente sulle singole immagini. I clienti possono anche lasciare degli indicatori che evidenziano l’area esatta della foto che desiderano modificare.
Speriamo che questa recensione di Picu vi abbia aiutato a decidere se è il plugin per la correzione delle foto giusto per voi. A seguire, potete consultare la nostra guida su come creare un feed fotografico personalizzato di Instagram in WordPress, o vedere la nostra scelta dei migliori software di live chat per le piccole imprese.
Se questo articolo vi è piaciuto, iscrivetevi al nostro canale YouTube per le esercitazioni video su WordPress. Potete trovarci anche su Twitter e Facebook.
Syed Balkhi says
Hey WPBeginner readers,
Did you know you can win exciting prizes by commenting on WPBeginner?
Every month, our top blog commenters will win HUGE rewards, including premium WordPress plugin licenses and cash prizes.
You can get more details about the contest from here.
Start sharing your thoughts below to stand a chance to win!